NASCIAMO
Nasciamo dalla volontà di fondere in un progetto dinamico i valori delle nostre Comunità: unità, sussidiarietà, responsabilità e solidarietà.

MISSIONE
Vivere l’autonomia come servizio. La nostra identità e la nostra autonomia sono l’anima di Unione per il Trentino. Ma l’Autonomia non può essere né feticcio, né architettura istituzionale. E’ l’identità che deve difendere e far fruttare le risorse – non solo economiche – che garantisce per continuare a fare del Trentino un esempio di efficienza ma anche di solidarietà. Difendere l’Autonomia vuol dire dimostrare di amarla. E amarla significa renderla viva, comprensibile, “amica” dei trentini, mai nemica di quello che non è trentino.
Autonomia come servizio. Un servizio che guarda al futuro senza averne paura. Cogliendone le potenzialità per tradurre l’economia, la tecnologia, per produrre innovazione.
Vogliamo essere il partito della Comunità Autonoma del Trentino. Una comunità di cui prendersi cura nel suo straordinario mosaico di peculiarità.

COSTRUIRE IL FUTURO
Il futuro non si aspetta. Il futuro va costruito. Unione per il Trentino vuole farlo valorizzando ogni risorsa in un progetto in cui la tecnologia non sia contro l’ambiente, e dove la qualità sociale sia l’elemento guida di ogni azione. Vogliamo farlo valorizzando la capacità imprenditoriale e lo spirito di iniziativa, riservando grande attenzione al ruolo sociale dell’impresa e del lavoro, anche in una dimensione meritocratica, espressione culturale delle giovani generazioni.
La pubblica amministrazione deve divenire sempre più un servizio alle imprese e al cittadino e alle comunità. Un Trentino dinamico, rivolto al domani ma senza mai sradicarsi dai suoi valori fondanti che si alimentano in una corretta dimensione del lavoro e dell’economia.
Un Trentino prima di tutto «amico»: un governo vicino alla sua gente, capace di farsi capire e di farsi dettare l’agenda delle priorità da una società protagonista. Un Trentino dove i cittadini non sono “utenti” ma “soci” dell’amministrazione.
Unione per Trentino vuole sposare valori e concretezza. I servizi alla persona, alle famiglie, alle coppie, a chi ha lavoro precario, ai giovani, agli anziani. In un partito della comunità e delle comunità devono essere i «servizi guida», che vengono prima di tutto e che sono irrinunciabili. Così come l’accoglienza in una terra che fu di emigrazione. Un’accoglienza piena ma vincolata al rispetto delle leggi, della civile convivenza.
Associazionismo, volontariato, cooperazione. E’ il tesoro di questa terra. L’Unione per il Trentino trae da questa cultura di solidarietà e di impegno la sua più forte ispirazione etica e civile.

DESCRIZIONE
Aderiamo all’Unione per il Trentino per aprire una nuova pagina di partecipazione e di servizio in una comunità che vanta anni di buon governo e crescita ma che non può adagiarsi di fronte alle sfide del presente e del futuro.